Toshiba Canvio Basics, Hard Disk – Disco Rigido Esterno Portatile: Prezzo, Offerte e Recensione

Un problema molto diffuso dei computer è quello dello spazio di archiviazione limitato e non eccessivamente capiente che, a lungo andare, ti può portare ad avere problemi di rallentamento e di pienezza del dispositivo. Un’ottima soluzione a questo problema è l’utilizzo di hard disk esterni, dispositivi economici ed ergonomici con una grande memoria, che permettono di spostare in sicurezza tutti i file all’interno, evitando di trovarti a navigare su un computer o laptop con la memoria piena e con conseguenti rallentamenti tecnici.

Un eccellente prodotto in merito è sicuramente il TOSHIBA HDTB410EK3AA Canvio Basics, un hard disk esterno HDD/SSD con ottime funzionalità ed una memoria molto vasta. Scopriamo qualcosa in più su questo dispositivo.

Il TOSHIBA HDTB410EK3AA Canvio Basics

Si tratta di un dispositivo della famosa azienda multinazionale Toshiba, che opera principalmente nel settore dei dispositivi elettronici da molti anni.
Questo hard disk è ideale per i dispositivi Windows e non richiede nessuna specifica installazione software, permettendo un utilizzo immediato ed ottimizzando notevolmente il tempo. Si possono spostare fotografie, video, documenti di qualsiasi estensione, film, progetti e molto altro.
E’ possibile utilizzarlo anche per computer Apple, i Macbook, ma sarà necessario formattarlo in FAT32 o in exFat.

Toshiba Hard Disk Esterno
Toshiba Hard Disk Esterno

Il design

Il design estetico e le dimensioni di questo dispositivo sono molto compatte e sottili, di colore completamente nero. La finitura opaca regala un tocco di modernità sempre gradito, mentre la parte superiore è completamente piana, permettendo quindi di trasportarlo ovunque si vuole senza nessun problema o ingombro, grazie anche alla comoda confezione in dotazione.

Il funzionamento

Come già accennato, lo scopo dell’utilizzo di questo prodotto, così come di tutti gli hard disk esterni, è quello di liberare spazio dal proprio computer, evitando di cancellare foto, video o documenti, ed allo stesso tempo poterli trasportare ovunque si vogliono in completa sicurezza. Inoltre, salvare i file su un hard disk è utile in caso di guasto al computer, evitando di perdere definitivamente tutti i file salvati.

Il TOSHIBA HDTB410EK3AA permette il rapido collegamento al computer tramite la nuova presa usb 3.0, ma è collegabile anche con i vecchi hardware grazie all’apposita presa 2.0. Non richiede nessun software di installazione e per spostare i file basterà fare copia/incolla o trascinarli manualmente con il mouse. Il trasferimento sarà velocissimo se non istantaneo. Ecco le specifiche tecniche più dettagliate di questo hard disk:

  • l’interfaccia principale è della tipologia 3.0, ma è adattabile anche ai vecchi collegamenti 2.0;
  • la potenza Bus Usb massima arriva fino a 900 mA;
  • la velocità massima di trasferimento file è di 5 Gbps;
  • le dimensioni sono molto ridotte e compatte, precisamente 10,9×7,8×1,4 cm, per un peso totale di soli 150 grammi;
  • lo spazio di archiviazione è di ben 1 Terabyte, una memoria pressoché illimitata;
  • per funzionare necessita di pile, nello specifico di una batteria a Ioni di litio, già inclusa nella confezione.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.