Casse Bluetooth Portatili

Le casse o altoparlanti bluetooth portatili sono degli speaker wireless che puoi collegare al tuo Smartphone o Tablet per ascoltare musica amplificata connettendosi tramite il procollo wireless bluetooth (senza fili, con portata di circa 10 metri). Sono dotati di batteria interna con autonomia variabile a seconda del modello, i prezzi partono da poche decine di euro fino ad arrivare a centinaia di euro per le migliore casse bluetooth come i dispositivi Bose, JBL o SoundLink. In questo articolo ti guideremo alla scelta dei migliori speaker wireless in base alle tue esigenze, scoprendo i più venduti, i migliori modelli economici, ed i modelli top presenti sul mercato.

Le casse Bluetooth più Vendute

Altoparlanti Bluetooth Economici

Le casse wirelesse economiche sono caratterizzate dall’avere dimensioni ridotte, batterie al litio ricaricabili con durata tra le 4 e le 8 ore, prezzo contenuto attorno ai 20 € e sono ottime per l’utilizzo in ambienti domestici. Anche tra le casse bluetooth meno costose si trovano degli ottimi dispositivi nonostante il loro basso prezzo, vediamone alcuni:

EasyAcc Mini Altoparlante Portatile Bluetooth

EasyAcc Mini AltoparlanteE’ uno dei dispositivi di maggiore successo, piccolo e compatto, dal design cilindrico ed accattivante ha tutti gli elementi per renderlo un prodotto di successo. L’EasyAcc Mini Altoparlante Portatile è dotato di connettività bluetooth per collegarsi a quasi tutti gli smartphone e tablet ma anche di jack audio standard da 3.5mm nel probabimente molto raro caso avessi un dispositivo senza questa modalità di connessione. Può essere utilizzato anche come altoparlante per le telefonate, molto più efficace dell’altoparlante integrato nei comuni smartphone. E’ dotato di una batteria al litio della durata di 4-5 ore in riproduzione e cavo USB per la ricarica incluso. Supporta le schede micro-SD e funge anche da Radio FM. Un prodotto veramente completo ed conomico.

JBL GO JBLGOBLK Diffusore Bluetooth

jbl go diffusore bluetooth

jbl go diffusore bluetooth

IL JBL GO è un diffusore bluetooth portatile tra i più famosi ed apprezzati. Consente una trasmissione wirelesse dell’audio da tablet o smartphone di alta qualità ed integra una batteria ricaricabile da ben 5 ore di autonomia. E’ naturalmente possibile utilizzarlo anche come speaker vivavoce per le tue chiamate al cellulare. Offre un ottimo sound e volume ed il prezzo è veramente molto conveniente. Caratteristica ulteriore di questo prodotto è di avere dei bassi potenti ed audio potente senza distorsione del suono. Integra anche un ingresso da 3,5 mm per collegare una sorgente esterna. Il JBL GO è disponibile in 8 colorazioni differenti.

Casse Bluetooth di Alta Qualità

Oltre alle casse bluetooth economiche vi sono anche dei dispositivi di qualità nettamente superiore, quali i Sony, BOSE, JBL e Beats.

JBL Charge 3

jbl charge 3

jbl charge 3

Uno dei modelli di diffusori più famosi di JBL è senz’altro il JBL Charge 3. Disponibile in cinque colorazioni differenti ha alcune caratteristiche peculiari che ne giustificano il prezzo decisamente maggiore rispetto ai modelli economici. Primo fra tutti è waterproof con standard IPX7, quindi non teme gli schizzi d’acqua e può essere portato tranquillamente in spiaggia o piscina. JBL Connect inoltre ti consentirà di connettere più dispositivi al tuo altoparlante. E’ naturalmente dotato di un microfono per le chiamate in vivavoce e vanta una presa USB d 5V per ricaricare i tuoi dispositivi. Ha un LED che indica lo stato di carica della batteria ed ingresso audio da 3,50 mm. La batteria in dotazione consente un utilizzo di ben 20 ore, inoltre essendo molto capiente da ben 6.000 mAh ti permette di utilizzare il tuo speaker bluetooth come caricabatterie portatile per caricare il tuo smartphone o tablet. Potrai anche attivare Siri o Google Now direttamente dallo speaker JBL.

Bose SoundLink Mini

Bose SoundLink Mini

Bose SoundLink Mini

Anche Bose naturalmente non poteva non realizzare un dispositivo wireless visto che negli ultimi anni hanno sempre avuto una maggiore diffusione sul mercato. Con il suo SoundLink Mini Bose ha realizzato un prodotto dal suono straordinario e bassi profondi con diffusore integrato per poter rispondere alle telefonate. La batteria ricaricabile integrata garantisce 10 ore di riproduzione audio. Puoi anche acquistare separatamente delle cover opzionali per il tuo dispositvo BOSE per proteggere il bel case in alluminio dai graffi.

Casse Bluetooth per TV

Le casse bluetooth sono disponibili anche per essere collegate alla televisione. Anche qui vi sono modelli più economici e modelli di maggiore qualità, ma quelli che ti consigliamo sono i seguenti:

Come e quale speaker bluetooth scegliere?

Quale dispositivo scegliere dipende innanzitutto dall’utilizzo che ne andrai a fare. Un dato molto importante da valutare è la durata della batteria, se viaggiate molto probabilmente vi servirà un dispositivo dalla lunga durata, quindi almeno dieci ore, se l’utilizzo che ne fai è più limitato potrai acquistare tranquillamente un modello dalla durata di 3-5 ore. Tieni presente che l’autonomia che i costruttori dichiarano è “ottimistica” in condizioni di utilizzo reale potrebbe essere inferiore.

Altro fattore da tenere presente sono le dimensioni del dispositivo ed il suo peso. Lo porterai con te in borsa o zaino? Ricorda che un diffusore leggero e compatto sarà facile da trasportare ma la qualità audio non sarà elevatissima, invece un dispositivo più ingombrante sarà più oneroso da trasportare ma probabilmente la qualità audio sarà migliore.

Anche il numero degli altoparlanti è da tenere in considerazione. Alcuni utilizzano un solo altoparlante per i 2 canali, soprattutto quelli economici. un buon diffusore invece dovrebbe utilizzare un sistema stereo con una larga banda per canale.

Come si collega l’altoparlante allo Smartphone?

L’associazione e la connessione è molto semplice, innanzitutto il tuo dispositivo dovrà essere nelle vicinanze della cassa bluetooth. A questo punto devi accendere l’altoparlante e premere il bottone per attivare la modalità di associazione. Attiva quindi il bluetooth su cellulare o tablet e avvia la ricerca del dispositivo da connettere. Trovato ti basterà selezionarlo per collegare i due dispositivi senza fili con protocollo bluetooth.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.