Guida: Overclock della ROG Strix RX 460

Per coloro che hanno recentemente acquistato una ROG Strix RX 460, uno dei più attivi utenti del forum di ROG, Nate152, ha creato una semplice guida per ottenere il massimo dalla vostra scheda video.

Se volete overclockarla in modo facile e semplice come prima cosa avete bisogno di installare il software GPU Tweak II dall’ASUS support center, l’ultima versione attualmente è la 1.3.9.7 e il software di test Unigine Valley per verificare stabilità e miglioramento delle prestazioni. Lo potete scaricare a questo indirizzo.

Come prima cosa per avviare la fase di overclock aprite GPU Tweak II e cliccate sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra e alla categoria ‘Tuning Settings‘ spuntate la voce ‘Apply settings each time GPU Tweak II starts‘ e togliete la spunta da ogni altra voce, quindi clickate ‘Apply‘ e poi salvate il tutto.Overclock RX 460 1

La ROG RX 460 ha tre modalità di funzionamento: Silent Mode, Gaming Mode e OC Mode. Faremo il primo tentativo in OC Mode.

Le frequenze sono:
Silent Mode – 1.216MHz
Gaming Mode – 1.236mHz
OC Mode – 1.256 MHz

La memoria ha una frequenza di base di 7.000MHz.

Aprite Unigine Valley, in alto a sinistra clickate ‘Benchmark‘ e aspettate che il test sia completo. Farete il test a una risoluzione di 1920×1080 con i settaggi più alti possibile e l’anti-aliasing disattivato.

Questo è il risultato ottenuto con una CPU Intel i7 6700k overclockata a 4,75GHz.Overclock RX 460 2

Ora proviamo a overclockarla al massimo e vedere cosa otteniamo. Provate questi settaggi, dovrebbero funzionare abbastanza bene.

Clickate ‘Professional Mode‘ in basso a destra. Andate sotto ‘Profiles‘ e quindi sotto ‘Silent Mode‘ e selezionate ‘User Mode 1‘. Portate il valore ‘GPU Voltage‘ al 100% e ‘Power Target‘ al 50%, quindi impostate ‘GPU Clock‘ a 1.371MHz e ‘Memory Clock‘ a 7.791MHz, alla fine salvate tutto.

Questo è il risultato ottenuto con l’overclock e una temperatura massima non superiore ai 60°.Overclock RX 460 3

La ROG Strix RX 460 non si surriscalda mai e dubito che dobbiate creare una curva personalizzata di funzionamento delle ventole. Ma se volete farlo ecco qui spiegato il tutto. Sotto ‘Fan Speed’ selezionate ‘User Define’ quindi clickate il piccolo ingranaggio che c’è vicino. Muovete i punti nel grafico considerando che sulla destra avete la velocità delle ventole e sul basso le temperature, quindi salvate prima di uscire.Overclock RX 460 4