Asus TUF Gaming A15 può essere considerato un ottimo compromesso tra le prestazioni che offre e il suo prezzo. Questo computer da gaming è ricco di funzionalità ed è un alleato perfetto per tutti i giocatori professionisti. TUF A 15 può essere considerato il nuovo notebook da gaming entrato a far parte subito tra i top di gamma, ma con un prezzo abbordabile e accessibile a tutti. Di seguito vedremo quali sono i vantaggi e gli svantaggi e tutte le specifiche tecniche del prodotto.
- Notebook per il gaming dal design distintivo ed elevata qualità costruttiva, con display NanoEdge dai bordi sottili
- Tastiera ottimizzata per il gioco con retroilluminazione RGB in modo da poter esprimere il proprio stile personale e disponibilità di webcam HD 720p
- Prestazioni adatte al gioco professionale e alle attività quotidiane grazie al Processore AMD Ryzen 7 e alla scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2060 6GB
Specifiche tecniche
Asus TUF Gaming A15 possiede una CPU da 2.9 GHz del tipo AMD Ryzen 7 4800H. La scheda video che è stata scelta dai produttori per questo modello è una Nvidia GeForce RTX 2060 da 6 GB con una RAM pari a 16 GB. Lo schermo ha un design classico e infatti non si discosta molto dai modelli precedenti, ma le sue prestazioni sono molto elevate, la sua grandezza è di 15,6 pollici con risoluzione full HD LED 144. Asus TUF Gaming A15 possiede una porta per il jack audio, due porte per inserire le USB di tipo A e una porta per l’USB di tipo C, una porta per il cavo LAN e una per inservirvi il cavo HDMI.
La connettività del pc può avvenire tramite Wi-Fi 5 e Bluetooth 5. Inoltre, la fotocamera ha una risoluzione di ben 720 p e il pc in totale pesa soli 2,3 kg. Le dimensioni di Asus TUF Gaming A15 sono 39,5 x 25,6 x 2,49 cm (L x A x P). Come si può vedere dalle specifiche teniche, nel complesso si tratta di un prodotto eccellente per dedicarsi ai giochi, anche quelli che richiedono una prestazione del software più elevata. Per quanto riguarda il design, Asus TUF Gaming A15 rientra tra i prodotto che hanno una struttura molto solida, anche se non è un modello che si discosta molto dagli altri. Infine, la scocca esterna è presente in due colori: Fortess Gray e Bonfire Black.
- Notebook per il gaming dal design distintivo ed elevata qualità costruttiva, con display NanoEdge dai bordi sottili
- Tastiera ottimizzata per il gioco con retroilluminazione RGB in modo da poter esprimere il proprio stile personale e disponibilità di webcam HD 720p
- Prestazioni adatte al gioco professionale e alle attività quotidiane grazie al Processore AMD Ryzen 7 e alla scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2060 6GB
Vantaggi e vantaggi
Come in ogni prodotto presente sul mercato, anche il computer Asus TUF Gaming A15 possiede i suoi vantaggi e gli svantaggi e saranno elencati di seguito. Lo schermo full HD offre delle prestazioni molto elevate, pari ai pc da gaming più avanzati. Il rapporto qualità prezzo al momento è uno dei migliori sul mercato, la batteria del computer è molto elevata tanto è vero che supporta molte ore di gioco e infine ospita anche i nuovi processori AMD.
Dopo le numerose recensioni di numerosi clienti, si è giusti alla conclusione che le ventole risultano leggermente rumorose durante l’utilizzo, inoltre il design essendo molto simile a tutti gli altri pc, potrebbe non piacere a tutti.
Una delle cose che più interessa a un giocare di gaming è la componente interna di un pc e nel caso di Asus TUF Gaming A15 spiccano le componenti AMD e Nvidia. Per quanto riguarda la CPU è presente un Ryzen 7, al momento non è il processore più potente ma offre comunque delle prestazioni ottime per chi non vuole spendere molto. Il sistema video è affidato a Nvidia RTX 2060 e affiancato al processore AMD risulta un’ottima accoppiata. Parlando di autonomia, Asus TUF Gaming A15 non si comporta per niente male, questo è dovuto alla grande efficienza di Ryzen 7, la batteria ha un’unitò di 90 Wh e conta un’autonomia di circa 11 ore e 44 minuti, chiaramente cambia a seconda del gioco che si riproduce, anche se pure nel caso di videogiochi molto esigenti le prestazioni restano elevate. In sintesi, le prestazioni non solo per niente male e soprattutto adatte a chi gioca a livello amatoriale, per chi ha iniziato da poco con il gaming è sicuramente un buon prodotto.

Prezzo, offerta e consigli d’acquisto
Per concludere possiamo dire che si tratta di un pc da gaming ottimo ed è perfetto per chi sta cercando un prodotto che costi di meno, ma che allo stesso tempo offra delle prestazioni molto elevate. Inoltre, grazie alla presenza di una porta ethernet RJ45 e al monitor che possiede un’elevata frequenza di refresh, TUf A 15 è un ottimo compagno per le LAN party e le competizioni da gaming.
- Freedos (senza sistema operativo)